Schäferhunde:
il Cane da
Pastore Tedesco
Il cane da pastore tedesco, conosciuto anche come pastore tedesco o “cane lupo”, è una delle razze più diffuse, apprezzate e conosciute al mondo.

Intelligenza, equilibrio e forza sono solo alcune delle caratteristiche di questa razza. Il pastore tedesco è un animale che predilige la compagnia del padrone al quale si affeziona molto presto diventando un amico fedele devotissimo e molto percettivo nei suoi confronti.
Carattere del Pastore Tedesco

Attento, fiero e sicuro di sé in ogni circostanza, il Pastore Tedesco è un cane che ha grandi doti di potenza e resistenza alle prove. Ottimo come cane da guardia e da difesa dove dimostra coraggio e nessuna esitazione di fronte all’uomo, sempre all’erta, ma anche capace di controllare le situazioni in cui si trova. È un cane d’azione e per questo ha bisogno di lunghe passeggiate e ampi spazi dove poter fare esercizio fisico quotidiano.
L'indole e il suo olfatto molto sviluppato hanno reso il Pastore Tedesco particolarmente indicato ad essere un cane da guardia e difesa. Viene utilizzato per gli impieghi civili come cane da valanga, per la ricerca delle persone sotto frane, neve o macerie; guida per non vedenti e, nella Polizia Cinofila, viene utilizzato anche per la ricerca di droghe.
Il rapporto che instaura con il suo padrone è un legame molto importante, il PT sa essere un amico fedele e ubbidiente. La sua tranquillità e bontà lo rendono adatto anche a famiglie con bambini, naturalmente è sempre consigliata la vigilanza attenta di un adulto quando il cane è in loro compagnia. Vivendo in un ambiente sereno il pastore tedesco non è di norma un cane pericoloso né aggressivo, il suo atteggiamento nei confronti degli altri animali è piuttosto amichevole anche se tende sempre a imporsi con il suo atteggiamento sicuro. L’imprinting e l’educazione ricevuta dal cane sarà comunque l’elemento che fa la differenza nel suo comportamento.
Lo standard di razza
Lo standard del Pastore Tedesco è stato redatto ufficialmente dalla “Verein für Deutsche Schäferhund” Associazione per il Cane da Pastore Tedesco (SV), membro della Società Cinofila Tedesca (VDH), nel primo congresso a Francoforte nel 1899. Lo standard che contempla le caratteristiche fisiche, del temperamento e del carattere del pastore tedesco, è stato rielaborato poi nel corso degli anni, catalogato nel marzo del 1991 dal Consiglio e dal Comitato Consultivo ed infine migliorato nelle successive Riunioni del 1997, 2008 e 2009.

Il Pastore tedesco, secondo la classificazione cinologica, F.C.I. (Federation Cynologique Internationale) risponde allo Standard Nr 166/10.08.2010 - D ed appartiene al 1º gruppo di razze canine (cani da pastore e bovari) con riferimento alla sezione 1: cani da pastore con brevetto da lavoro e impiego come cane da utilità, da difesa e per usi molteplici. Il primo esemplare di cane da pastore tedesco storicamente riconosciuto fu nel 1899 e fu iscritto nel libro dell'allevamento della SV con la sigla S.Z. 001 (Schäferhund Zuchtbuch 001).
Cura e salute del cane da Pastore Tedesco
Il Pastore tedesco è una razza molto sana e forte ma è incline a sviluppare delle patologie ereditarie come la displasia congenita dell’anca e del gomito, complicanze alla parte lombare o malattie causate da predisposizione genetica come la mielopatia degenerativa, una malattia che compromette la funzionalità delle zampe posteriori.

Displasia dell’anca.

All’Allevamento Gupo da sempre prestiamo la massima attenzione a questo tipo di patologie. I cuccioli del Gupo hanno tutti il pedigree con l’attestazione di genitori sani e non portatori di tali patologie. La displasia dell’anca ha forti componenti ereditarie ma non bisogna scordare che può presentarsi anche in età più adulta a causa di altri fattori come un importante aumento di peso, condizioni di vita malsane in ambienti umidi o freddi, attività fisiche troppo intense in giovane età. Per questi motivi è fondamentale fornire al cane una corretta alimentazione ed evitare il sovrappeso, tenerlo in locali asciutti e, specialmente nella stagione fredda, asciugarlo bene dopo il bagno.

Eczema e problemi allo stomaco.

Per evitare possibili disturbi a carico della cute e del manto (eczema pruriginoso) bisogna fare molta attenzione all’alimentazione. Il mantello di un pastore tedesco richiede di essere spazzolato e pettinato quotidianamente, nei mesi caldi è necessario, dopo una passeggiata nei prati, verificare che non ci siano presenze, nel manto o in altri punti strategici (naso, orecchie, ascelle, spazi interdigitali), di zecche, pulci o forasacchi che potrebbero compromettere seriamente la salute dell’animale.

Per conoscere e prevenire al meglio queste ed altre possibili malattie al vostro pastore tedesco rivolgetevi ad un veterinario di fiducia. È importante portare il cane dal veterinario ogni 6 mesi e rispettare il calendario delle vaccinazioni.
Lo standard di razza del cane da Pastore Tedesco (tratto da F.C.I. Standard Nr. 166/10.08.2010 D)
Immagine pastore tedesco
Il Cane da Pastore Tedesco (PT) è di taglia media, leggermente allungato, forte e ben muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida. L’altezza al garrese è da cm 60 a 65 per i maschi e da cm 55 a 60 per le femmine. La lunghezza del tronco supera la misura dell'altezza al garrese di circa il 10-17%.
TESTA
La testa è cuneiforme e proporzionata alla taglia (lunghezza all'incirca del 40% dell'altezza al garrese), senza essere tozza o troppo allungata, asciutta nell'insieme e moderatamente larga tra le orecchie. La fronte, vista sia dal davanti che di lato, appare solo leggermente convessa, senza o con un solco mediano appena accennato. Il rapporto cranio-muso è 50:50%. La larghezza del cranio corrisponde all'incirca alla sua lunghezza. Vista dall'alto la testa si restringe regolarmente verso il muso cuneiforme, dalle orecchie al tartufo, con salto naso-frontale non molto accentuato. Mascella e mandibola sono ben sviluppate e forti. La canna nasale è diritta; è indesiderata una canna nasale avvallata o montonina. Le labbra sono tese, combaciano bene e sono di colore scuro.

TARTUFO
Deve essere nero.

DENTATURA
Deve essere robusta, sana e completa (42 denti in conformità alla formula dentaria). Il PT ha una dentatura a forbice, ossia gli incisivi della mascella devono combaciare a forbice con quelli della mandibola. La dentatura a tenaglia, oppure quella sporgente superiormente od inferiormente è da considerarsi difettosa; lo stesso vale per i larghi interstizi tra i denti (posizione distanziata dei denti). E' pure difettosa la disposizione in linea retta (non a leggero arco) degli incisivi. Mascella e mandibola devono essere ben sviluppate e robuste, affinchè i denti siano collocati in profondità nelle gengive.

OCCHI
Sono di media grandezza, a mandorla, leggermente obliqui e non sporgenti. Il colore degli occhi deve essere il più possibile scuro. L'occhio chiaro, pungente, è indesiderato perchè altera l'espressione del cane.

ORECCHIE
Il PT ha orecchie di media grandezza, portate erette, rivolte nella stessa direzione (non inserite di lato), che terminano a punto; i padiglioni sono rivolti in avanti. Sono indesiderate le orecchie pendenti e quelle piegate. Le orecchie portate all'indietro durante il movimento o nella posizione di riposo non sono da considerarsi difettose.

COLLO
Il collo deve essere robusto, muscoloso e senza giogaia. La sua inclinazione rispetto al tronco (ovvero sull'orizzontale) corrisponde a circa 45ƒ.

TRONCO
La linea superiore si sviluppa senza apprezzabili interruzioni dall'inserzione del collo verso il garrese ben rilevato ed il dorso, appena leggermente inclinato rispetto all'orizzontale, sino alla groppa leggermente inclinata. Il dorso è solido, robusto e ben muscoloso. Il rene è largo, robusto e ben muscoloso. La groppa deve essere lunga e leggermente inclinata (circa 23ƒ rispetto all'orizzontale) e decorre, senza interruzione della linea superiore, verso l'attaccatura della coda.

PETTO
Deve essere moderatamente largo con la parte inferiore il più possibile lunga e ben sviluppata. L'altezza toracica deve corrispondere al 45-48% dell'altezza al garrese. Le costole devono essere moderatamente convesse. E' da considerarsi difetto sia il torace "a botte" che quello piatto.

CODA
Deve arrivare almeno fino all'altezza del garretto, ma non oltre la metà del metatarso. Nella parte inferiore è ricoperta da un pelo un po' più lungo e viene portata pendente, leggermente piegata ad arco, mentre quando il cane è eccitato od in movimento, la coda viene portata più sollevata, comunque non oltre l'orizzontale. Gli interventi chirurgici correttivi sono vietati.

ARTI
Visti da tutti i lati, gli arti anteriori sono diritti e, visti dal davanti, assolutamente paralleli. La scapola e l'omero sono di pari lunghezza e ben aderenti al tronco a mezzo di una forte muscolatura. L'angolatura scapolo-omerale è idealmente di 90ƒ, di norma fino a 110ƒ. Sia da fermo che in movimento, i gomiti non devono essere né aperti all'infuori né troppo aderenti. Visti da tutti i lati, gli avambracci sono diritti, asciutti, muscolosi e tra di loro assolutamente paralleli. Il metacarpo ha una lunghezza di circa 1/3 di quella dell'avambraccio, e forma con questo un angolo di circa 20-22ƒ. Un metacarpo troppo inclinato (più di 22ƒ) o troppo poco inclinato (meno di 20ƒ) pregiudica il rendimento, in particolare modo, la resistenza.

PIEDI
Sono tondeggianti, ben chiusi ed arcuati. La piante del piede è dura, ma non ruvida, le unghie sono forti e di colore scuro.

POSTERIORE
La posizione degli arti posteriori è leggermente arretrata, mentre gli appiombi, visti da dietro, devono essere fra loro paralleli, femore e tibia hanno approssimativamente la stessa lunghezza e formano un angolo di circa 120ƒ. La coscia è forte e ben muscolosa. I garretti sono robusti e solidi ed il metatarso è perpendicolare al garretto.

MOVIMENTO
Il Pastore tedesco è un trottatore. Gli arti devono essere armonizzati tra di loro, in lunghezza ed angolature, tanto da consentire che il posteriore si porti sino al livello del tronco e l'anteriore allunghi altrettanto ampiamente, senza sostanziali spostamenti della linea superiore. Ogni tendenza ad una eccessiva angolatura del posteriore, diminuisce la solidità e la resistenza e compromette, di conseguenza, l'idoneità all'impiego. Le proporzioni e le angolature corrette consentono un movimento spazioso e radente al terreno, tale da dare all'osservatore l'impressione di un procedere molto fluido ed agevole. In un trotto tranquillo ed uniforme, con la testa protesa in avanti e la coda leggermente sollevata, si può osservare una linea superiore elastica e senza interruzioni, che partendo dalla punta delle orecchie, attraverso il collo ed il tronco, si porta sino all'estremità della coda.

CUTE
La pelle è aderente e sollevabile, ma senza formare pieghe.

PELO
Il cane da Pastore tedesco puo’ essere allevato nelle due varieta’- “a pelo lungo” e “a pelo corto” ( entrambe con sottopelo). Pelo corto, Il pelo di copertura deve essere il più possibile fitto, duro ed ben aderente. Sulla testa, nella parte interna delle orecchie, sul davanti degli arti, ai piedi ed alle dita, il pelo deve essere corto, mentre sul collo è un po' più lungo e folto. Sulla parte posteriore degli arti, il pelo s'allunga rispettivamente sino all'articolazione del carpo e fino al garretto; sulla parte posteriore della coscia forma dei moderati "pantaloni".

Pelo lungo, Il pelo di copertura deve essere lungo, morbido e non troppo aderente, con ciuffi sulle orecchie e le zampe, calzoni folti e coda folta con la formazione verso il basso di un ciuffo. Sulla testa, nella parte interna delle orecchie, sul davanti degli arti, ai piedi ed alle dita, il pelo deve essere piu’ corto, mentre sul collo è un più lungo e folto, quasi a formare una criniera. Sulla parte posteriore degli arti, il pelo s'allunga rispettivamente sino all'articolazione del carpo e fino al garretto; sulla parte posteriore della coscia forma degli evidenti "pantaloni".

COLORI
Nero con focature rosso-brune, brune, gialle fino al grigio chiaro. Nero e grigio unicolore, con sfumature grigie più scure. Sella e maschera nere. Sono ammesse, ma no auspicabili, piccole macchie bianche sul petto, come pure parti interne degli arti molto chiare. Con ogni tipo di colore, il tartufo deve essere sempre nero. La mancanza di maschera, l'occhio chiaro fino a pungente, le macchie chiare fino a biancastre sul petto e nella parte interna degli arti, l'unghia chiara e la punta della coda rossa, sono segni di scarsa pigmentazione. Il sottopelo è di tonalità leggermente grigia. Il colore bianco non è ammesso.

TAGLIA/PESO
Maschi: altezza al garrese da 60 a 65 cm - peso da 30 a 40 kg

Femmine: altezza al garrese da 55 a 60 cm - peso da 22 a 32 kg

TESTICOLI
I maschi devono possedere due testicoli normalmente sviluppati, entrambi situati completamente nello scroto.